sabato 6 settembre 2008

5 settembre 2008

nTemporale immenso oggi.
Credo di non aver mai preso tanta pioggia come sta mattina!!!
Evviva l’asciugatrice che fa miracoli!

Seconda giornata di festa infra/turni, e domani : ta daaaa la prima luuunga notte. Chissà come sarà, chissà se riuscirò ad abituarmi ai ritmi di questa folle avventura, vedremo.

Sta sera ci siamo incontrati al pub, ormai destinato a questi “addii” per salutare festeggiando, una nostra collega. Sono in azienda da 19 giorni, e lei è stata l’unica ragazza che ho sentito davvero…
Silenziosa e attenta e dolce… l’ho sentita anche molto triste, molto intensa, molto profonda, ma anche tristissima… Mi sono riconosciuta in lei in molti momenti, ma non credo di aver avuto il coraggio di mostrarmi davvero per ciò che sono. Ma sta sera, siamo state un po’ assieme, abbiamo detto scemenze, abbiamo riso e fatto tantissime foto sciocche con gli altri nostri amici.
“sono arrabbiata con te perché non sei venuta qui prima”, così mi ha detto, e in effetti, se ne avessi avuta l’occasione sarei venuta e avrei avuto meno lavoro di quello che mi aspetta da domani/prossima settimana, e in più avrei conosciuto meglio lo staff che ho avuto modo di incontrare in questi giorni.
Malmina è stata in azienda per l’ultimo giorno oggi, e se ne va in quel di Lione, a migliorare la sua posizione lavorativa, e si avvicina a casa.
Ho apprezzato tanto le sue parole riferite alla sua famiglia e ai suoi genitori, e mi sono sentita molto vicina al suo animo mentre parlava:
“io ho 34 anni, voglio stare più vicino a casa e da dove andrò sono 4 ore di treno, e i miei genitori invecchiano, ancora un paio di anni e poi torno a casa”…
Ero sullo sgabellino e ho sentito la mia anima uscire da me, abbracciarla stretta e bisbigliarle : anche io farò così, anche io Malmina, ti sono vicina e condivido con te.
Le ho detto che avrò bisogno del suo aiuto perché voglio evolvere in fretta, e che vorrei tanto chiederle cose, e imparare, lei sorrideva e mi ha detto : “ma guarda che non ho mica intenzione di perderti eh , ci scriveremo eccome!”
La serata è continuata serena e giocosa, gli altri bevevano fiumi di Guinness e Sidro, e CastleRock, io sorridevo cercando di capire e di realizzare in quale avventura io mi sia imbarcata.
E mentre guardavo silenziosa tutti i volti attorno a me, leggevo in ciascuno di loro il colore nascosto della motivazione che li ha spinti così distanti da casa, ma… in ciascuno di loro, cancelli a proteggere e tenere al sicuro il perché, e le mete ambite.
Non so bene perché sono qui, ma… silenziosamente cammino nel mio io evitando di aprire quei due cassettini nascosti in cui riposto c’è il duplice segreto celato.
Poi alle 22 è arrivato l’omino del pianobar, un portatile, un sax alto e un clarinetto, un microfono e via… ha iniziato a cantare. L’atmosfera è un po’ cambiata e dopo un po’ Pax e gli altri hanno insistito che io cantassi e, e così è stato, infatti l’omino girava con foglietti e penne per scriversi canzone/nome cantante/artista per chiamarli a cantare, e così dopo un paio di avventori l’omino dice il mio nome e io mi faccio coraggio e vado... e mi dimentico dove sono e musica è con me, di nuovo, meglio di quanto ricordassi, molto più profondamente , la sento tremare dentro, e non ricordo più di essere al pub fino a che partono flash e applausi al primo ritornello … credo di esser stata brava!
Quando ho finito la canzone Pax e gli altri applaudivano e Mr.Coke continuava a riprendermi col suo cellulare, sono stati tutti carini e sorridenti, TL-M si è avvicinato per stringermi la mano e farmi i TABOO complimenti sorridendo stupito, ringraziavo tutti per i sorrisi e le pacche sulle spalle, e sorridevo anche agli indigeni del pub (che mi stringevano la mano e mi abbracciavano) e al barista che mi ha voluto offrire da bere ringraziandomi per aver cantato.

E’ stata una serata piacevole, e spero che Malmina creda davvero alle parole che le ho rivolto, perché vorrò davvero non perderla.

Un unico punto interrogativo è rivolto a TM-L . Non capisco bene l’atteggiamento, e non capisco bene da cosa dipenda, credo avrò modo di capire di più al turno che avremo domenica. E spero di poter fare qualcosa per far migliorare la situazione.

Il mago è tornato in Italia sta mattina, e boh, non ha mandato nessun segnale (a parte quello dell’arrivo sano e salvo)… boh magari domani manderà qualche segnale di fumo.

Nonna, andrà tutto bene vedrai, presto anche Clio sarà con me, e continuerò il cammino.

Ciao Malmina, arrivederci.

1 commento:

Anonimo ha detto...

sei stata meravigliosa non brava :)
punto. non voglio aggiungere altro :)